Diamante Ruficauda (Bathilda Ruficauda)

La scheda del Diamante ruficauda

In rete non si trovano moltissime informazioni riguardo questo piccolo ma grazioso uccellino.
E' originario dell'australia, nella parte settentronale, e abita più che altro i canneti sulle rive dei corsi d'acqua.

La forma ancestrale del Diamante Ruficauda, detto anche Diamante Codarossa, si caratterizza per il piumaggio di colore verde oliva punteggiato di macchie bianche che, partendo dal collo, percorrono tutto il fianco del soggetto. La coda, come si capisce anche dal nome, è di colore rosso. La mascherina della testa, anch'essa di colore rosso e più estesa nel maschio rispetto che nella femmina.

In cattività troviamo ormai diverse mutazioni, tra le quali l'unica mutazione sessolegata ovvero l'Agata, e le recessive Testa Gialla e Pezzato.

 

 

Rielaborazione a cura di: Allevamento Valle Masna

Chi è online

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

Portale esotici

Portale Esotici Top Sites List

Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.