Passero del Giappone (Lonchura Striata Domestica)

La scheda del Passero del Giappone

Il Passero del Giappone è un piccolo estrilide proveniente dall'Asia.

In natura troviamo la Lonchura Striata dalla quale, grazie alla selezione dell'uomo, si è giunti alla Lonchura Striata Domestica che è appunto il Passero del Giappone presente nei nostri allevamenti e sul mercato nelle ormai innumerevoli mutazioni.

E' un uccellino molto robusto che non necessita di 'particolari' attenzioni. Essendo stato selezionato dall'uomo, si riproduce in cattività praticamente in tutti i periodi dell'anno, anche se solitamente il periodo migliore sarebbe quello classico utilizzato per tutti gli altri esotici, e quindi il periodo che va da settembre a primavera inoltrata.

Il Passero del Giappone non presenta dimorfismo sessuale, e l'unico metodo efficace per la distinzione dei due sessi è il canto molto particolare nel maschio, una sorta di trillio prolungato.

Solitamente, durante la fase riproduttiva, la femmina depone in media 5 uova che cova assieme al maschio per 13/15 giorni fino alla schiusa.

Come già detto più volte negli articoli di altre specie, il Passero del Giappone è molto diffuso per la sua particolare fama di "balia" per uova e pulli di altre specie di estrilidi.

In cattività, come citato sopra, si sono ottenute molte mutazioni sia dal punto di vista del colore del piumaggio (Nero-Bruno, Moka-Bruno, Rosso-Bruno, Nero-Grigio, Moka-Grigio, Rosso-Grigio, Crema-Ino, Perla, Pastello, Ali-Chiare, Bianco, Pezzato e Scudato) sia dal punto di vista della tipologia di piumaggio (Ciuffato e Arricciato).

Nel 2008 è stato inoltre fondato il Club Italiano del Passero del Giappone del quale fanno parte e possono far parte allevatori ma anche semplici 'sostenitori'.

 

Rielaborazione a cura di: Allevamento Valle Masna

Chi è online

Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online

Portale esotici

Portale Esotici Top Sites List

Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.