L'importanza delle balie

La balie, a mio avviso, sono assolutamente indispensabili per chi vuole allevare esotici, nonostante ci si metta in testa di voler riprodurre solo ed esclusivamente in purezza.
Vero, la purezza è sicuramente la miglior strada da percorrere e una delle basi migliori per la selezione e per la costruzione di un ceppo forte e robusto, ma non è così semplice come si crede. Iniziare una covata e vedere delle uova abbandonate dopo giorni di cova è una vera seccatura, e ancor più brutto è vedere pulli di poche ore o pochi giorni di vita morti nel nido perchè non alimentati o non scaldati a sufficenza dai genitori.
Avere coppie di balie può risultare determinante nell'allevamento e molto volte può risolvere situazioni complicate.

Per preparare al meglio una coppia da balia, la cosa migliore è farla partire in contemporanea alla coppia che si intende far riprodurre, in modo tale che sia pronta ad accogliere le uova o eventualmente i pulli abbondati.

Cosa intendo dire con 'pronta ad accogliere'? Intendo dire che, nel momento in cui si debba trasferire a balia delle uova, la coppia da balia stia a sua volta già covando, oppure nel caso di passaggio di pulli, che stia a sua volta alimentando la sua prole.
Quest'anno ho iniziato con il prepararli con uova finte, metodo che mi permette di sincronizzarli in maniera ancor più precisa.

Davo per scontato che le balie comunemente utilizzate sono i Passeri del Giappone e i Diamanti Mandarini di taglia ancestrale, più comunemente ed erroneamente detti 'Diamantini'.
Ultimamente sto preferendo i Mandarini, più tranquilli e meno chiassosi dei Passeri, anche se più prolifici e più imprevedibili, infatti mi è capitato più di una volta di trovarmi uova feconde o pulli già nati nel nido mentre non avevano ancora svezzati pulli da altre coppie.

Già da queste poche righe spero di aver fatto capire a tante persone che avere delle balie è molto importante e che prefissarsi l'allevamento in purezza sin dal primo giorno senza averne nemmeno una coppia sia da evitare, perchè possono salvare intere covate anche quando non ci si aspetti alcun tipo di problema.

Chi è online

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online

Portale esotici

Portale Esotici Top Sites List

Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.