Diamante Codalunga (Poephila Acuticauda)

La scheda del Diamante Codalunga

Il Diamante Codalunga, assieme al Diamante Mascherato ed al Diamante Bavetta, appartiene al genere Poephila.

Esistono due sottospecie del Diamante Codalunga, la Poephila acuticauda acuticauda e la Poephila acuticuada hecki. La differenza tra le due sottospeci è il colore del becco, di colore giallo nella acuticauda acuticauda e rosso nella acuticauda hecki.

Il Diamante Codalunga è originario della zona settentrionale dell'Australia, dove è diffuso lungo tutta la costa settentrionale e abita le vaste aree di praterie, soprattutto quelle cui nelle vicinanze sono situati piccoli corsi d'acqua. Per la nidificazione in natura, predilige piccoli cespugli.

Sia in cattività come anche in gabbia, ha un carattere molto pacifico e socievole. Non dimostra problemi di convivenza con altre specie.

In natura il periodo riproduttivo coincide con la stagione delle piogge, mentre in cattività, come per gli altri esotici, va da settembre circa fino a primavera inoltrata.
Il maschio da inizio al corteggiamento alla femmina muovendo a scatti la testa, tenendo una postura dritta e cantando in direzione della femmina.

In cattività la sottospecie più allevata è la hecki, ovvero la becco rosso.

Per quanto riguarda le mutazioni, di entrambe le sottospeci, troviamo tra le sessolegate la Bruno e la Ino, mentre tra le recessive la Grigio, la Feomelanico e la Topazio.

 

 

Rielaborazione a cura di: Allevamento Valle Masna

Chi è online

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Portale esotici

Portale Esotici Top Sites List

Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.