L'alimentazione

L'alimentazione, uno dei fattori più importanti per il raggiungimento dei nostri obiettivi di allevatori, è anche uno dei meno trattati.

Ogni allevatore ha i suo trucchi, le marche preferite, le sue idee e gestisce l'alimentazione come meglio crede. Io, per quanto mi riguarda, ho un'alimentazione di base che non varia per tutto l'anno e alcuni alimenti che invece somministro solo in alcuni periodi dell'anno.

 

L'alimentazione di base che somministro consiste in:

- un buon misto per esotici composto solitamente da  miglio bianco, giallo e rosso, scagliola, panico e niger. Si possono trovare già confezionati oppure si possono fare 'su misura', nel senso che ci si può tranquillamente recare dal negozio di fiducia e fare il misto nelle % desiderate.
Io opto per la prima soluzione perchè non mi reputo sufficientemente in grado di crearmi una soluzione su misura, quindi mi fido delle confezioni che si trovano in vendita;

- un buon pastone, morbido o secco che sia, ma che abbia dosi corrette nei suoi ingredienti più importanti. In particolar modo per essere un pastoncino con corretti valori nutrizionali deve avere un valore di grassi che si aggira intorno al 3-5% circa ed una percentuale di proteine sul 15-17%;

- acqua sempre pulita e fresca nei beverini, soprattutto nella stagione calda quando magari, in assenza del bagnetto, i nostri soggetti possono bagnarsi con l'acqua del beverino sporcandola;

- osso di seppia e grit sempre a disposizione durante tutto l'anno in forniscono entrambi un apporto di calcio e l'osso di seppia è molto importante anche per il fatto che permette ai soggetti di limarsi il becco.

 

Questa è l'alimentazione di base, alla quale si aggiungono nella fase della preparazione alla riproduzione un maggiore apporto di calcio con dell'apposito calcio solubile da sciogliere in acqua che reputo fondamentale per un corretta formazione dell'uovo; in fase di svezzamento dei pulli spighe di panico sempre a disposizione in quanto intraprendono la fase più importante della loro vita ed alla loro autonomia; nel periodo del riposo e/o della preparazione ad eventuali mostre fornisco un integratore di vitamine per cercare di prepararli al meglio allo stress che dovranno subire.

Chi è online

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online

Portale esotici

Portale Esotici Top Sites List

Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.